Cosa Vi Siete Persi?

lunedì 5 maggio 2008

Quattro "C" Per Combattere i Bambini Extralarge


Adnkronos - Roma, 2 mag. (Adnkronos/Ign) - Un cucciolo festante e pieno di vita con cui giocare, andare a passeggio ma soprattutto che tenga sempre in attività i nostri bambini. E' una delle quattro regole - 'le quattro C' - che Italo Farnetani, pediatra e professore a contratto all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha proposto per combattere l'imperversare dell'obesità fra bambini e adolescenti.

''I chili di troppo sono diventati un problema anche dei giovanissimi (4 milioni in Italia i bambini obesi ndr) - ricorda l'esperto - con cifre record in Campania e numeri importanti anche in Lombardia, Puglia e Lazio. Causa principale di sovrappeso e obesità è uno stile di vita ormai caratterizzato dalla sedentarietà ed ecco perché la prima arma è proprio quella di riuscire a far 'muovere di più' i nostri bambini''.

Inutile, secondo il pediatra, portare i figli in palestra usando la macchina o pretendere di sostituire le scale all'ascensore. ''Alla fine - spiega - si rileverebbe una scelta perdente perché irrealizzabile nella pratica quotidiana''. ILa soluzione migliore è optare per attività che possono associare il movimento al divertimento ed ecco perché, dice lo specialista all'ADNKRONOS SALUTE, ''ho coniato la regola delle 4 C''.

La prima 'C' riguarda il menù dei bambini extra large e sta per 'comportamento alimentare': limitare il più possibile i cibi più calorici e mangiare frutta e verdura sia a pranzo che a cena. C'e' poi la 'C' di camminare, attività che permette di consumare molte calorie senza accorgersene. ''Una buona opportunità può essere accompagnare i bambini a scuola a piedi - continua il medico - Oppure fare una passeggiata dopo pranzo o dopo cena''.

La terza 'C' è quella del già citato amico a quattro zampe. Un cane infatti offre un pretesto valido per uscire di casa e ''ci sono ricerche scientifiche - assicura Farnetani - che dimostrano che chi ha un cane ha anche più bassi livelli di colesterolo nel sangue, meno rischi di infarto del miocardio o altre malattie di cuore o circolazione. Per il bambino - continua - un animale domestico è una presenza viva che porta vantaggi psicologici e fisici, senza rischi per la salute''.

Quarta e ultima, la 'C' di ciclismo: ''Andare in bicicletta - sottolinea l'esperto - piace a tutti, bambini, adolescenti e adulti''. Certo, per gli adolescenti è un po' più problematico e, spesso, nella sfida il motorino vince sempre sui pedali. ''Ma quando i bambini sono piccoli - aggiunge - vanno molto volentieri in bicicletta. Allora il sabato e la domenica, ma anche nei giorni feriali, è salutare che i genitori vadano a fare un giro con i figli''.

Fonte: Yahoo

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"