Cosa Vi Siete Persi?

sabato 20 dicembre 2008

Ieri la recita della mia piccola...

Ieri mattina ultimo giorno d'asilo per la mia scolaretta (come se ci fosse andata molto da settembre e mo!) e per chiudere: la tanto amata (io l'ho sempre odiata!) recita di Natale!!!
Per me era la prima volta, come pure per la mia cucciola, e non vi dico che emozione: appena è cominciata hanno abbassato le luci e sono entrati, i piccolini (e quindi anche lei) avanti e i grandini dietro facendo un trenino, una coroncina in testa argentata... bellissimi!
E già li ci stava scappando la lacrimuccia, ma ho resistito!
Nonostante è stata assente mooolto tempo, perchè è stata malata (ha avuto il raffreddore, la tosse e poi anche la varicella), è stata bravissima, ha imparato velocemente le parti che le mancavano della poesiola e della canzoncina preparata con la maestra di religione.
Sembrava un angiolettino: bionda, chiara di carnagione, la coroncina in testa... bellissima (non perchè è mia figlia, era bellissimi anche gli altri bimbi, ma come si dice? Ogni scarrafone... :D )
Mi faceva una tenerezza... lei impassibile, scrutava la gente e poi mi cercava tra le altre mamme e quando mi vedeva mi sorrideva e continuava la sua recita senza lasciar trasparire alcuna emozione... a me però scappava sempre da piangere :'(
E' arrivato pure Babbo Natale che si è beccato anche un "Come sei grasso" dalla maestra!!!
E alla fine di tutto un bel buffet preparato da noi mamme naturalmente!
Le mi specialità????
Una Chiocciola Brioche alle mele e i biscottini Ciokki innevati entrambe le ricette prese dal blog della mia amica di forum Stefy... ciao Stefyyyyy!!!!!

Di seguito vi riporto le ricette, per le foto vi rimando al suo blog perchè io purtroppo ho la fotocamera digitale rotta e chi sa quando rimedieremo :(((

Chiocciola di brioche

Ingredienti per la brioches: 500g di farina, 250 di latte intero, 60 g di burro, 25g di lievito di birra (Stefy ha usato quello secco), 3 tuorli, 1 cucchiaio di zucchero, sale.
Per il ripieno: crema pasticcera (250 ml di latte, 80g di zucchero, 80 g di farina, buccia di limone grattugiata e 2 tuorli), 2 mele, mandorle in lamelle (ma vann bene anche se tritate).

Io ho usato l'impastatrice: Ho setacciato la farina, messa nella ciotole e ho aggiunto i tuorli, il lievito (sciolto prima in un dito di latte tiepido), il latte; ho fatto lavorare 5 secondi e ho aggiunto il pizzico di sale. Ho fatto lavorare il tutto per una decina di minuti e poi ho aggiunto il burro ammorbidito (l'ho messo nel micro per 30 sec.) e impastato a lungo (anche oltre 15 min, io metto lì a lavorare e faccio altro :D).
Far lievitare l'impasto in un luogo caldo* per almeno 2 ore.

Preparare la crema pasticcera: mettere il altte in un pentolino sul gas e portare a ebollizione; nel frattempo lavorare i due tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi, aggiungere la farine e infine il latte a filo e passato attraverso un colino. Rimettere sul fuoco e portare a ebollizione mescolando spesso per evitere che attacchi. Lasciar intiepidire e travasare in una ciotola che ricoprirete con della pellicola per evitare che si formi in superficie la crosticina.

Trascorse le due ore riprendere l'impasto e stenderlo in un rettangolo, stendervi la crema pasticcera in uno strato uniforme, le mele tagliate a fettine sottili e le mandorle.

Arrotolare per il lato lungo, avvolgerla su se stessa a mo di spirale e riporla in una teglia imburrata e infarinata, praticare dei taglietti in superficie e lasciar lievitare ancora per altri 45 min.
Prima di infornare spennellare la torta con del latte o del bianco d'uovo (io ho usato il latte).
Infornare in forno caldo a 180° per 45 minuti.

*Per le paste lievitate in generale io faccio così: copro la ciotola con della pellicola trasparente (la ciotola deve essere bella grande in modo da contenere l'impasto ben lievitato), metto sopre una coperta di pile e infilo in una busta di plastica tipo quella della spesa e metto il tutto nel forno spento ma con la lucina accesa (da calore la luce) e faccio lievitare... il risultato è ottimo!!!

Ciokki Innevati

Ingredienti : 210 gr farina - 250gr cioccolato a pezzetti fondente - 110gr zucchero - 55gr margarina - 2 uova - - mezzo cucchiaino di lievito x dolci - una bustina di zucchero vaniglia 12 gr - un pizzico di sale - zucchero a velo q.b.

Sciogliere la cioccolata nel microonde, aggiungere la margarina e girare con un cucchiaio di legno mescolando finché non si è sciolta.
In un altro recipiente mettere la farina, il pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e il lievito e mescolare.
In un altra ciotola montare le uova e lo zucchero fino a quando sono belle spumose.
Versare la cioccolata nelle uova e girare bene per amalgamare e infine aggiungere la cioccolata alla farina e girare mescolando gli ingredienti solo finché si sono amalgamati. Mettere a riposare e rassodare in frigo per 1 ora, poi riprendere l’impasto e formare delle palline grandi quanto una noce, passarle per bene nello zucchero a velo e disposte su una placca rivestita di carta da forno ben distanziate tra di loro perché aumenteranno di volume. Infornato a 170° (forno già caldo) per 10 min.

Che dire di più? Hanno gradito molto, tutto... provare per credere ;)

7 commenti :

  1. Che tenerezza pensare alla tua bimba che recita, ti cerca con gli occhi, ti sorride e poi va avanti imperterrita!!!
    Mi hai fatto commuovere... pensa a quando arrriveranno in mie nipotini, io sarò un fiume in piena!
    Sapevo che ti sarebbe piaciuto il mio pannello, in effetti è venuto bene anche perchè è proprio bello lui!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. chissà che emozione per te vedere la tua piccola alla sua prima recita..e un pò di orgoglio per la sua bravura eh??!
    buionissime entrambe queste due dolci ricettine...
    bacioni

    RispondiElimina
  3. che giornata splendida!!piena di emozioni e dolcezza!!

    RispondiElimina
  4. Sarà stata deliziosa! :,) i bambini sono così cariniiiii!
    Io me la ricordo la mia prima e unica recita di Natale..facevo l'albero! :(
    Grazie per le ricette golosissime!

    RispondiElimina
  5. che giornata piena di dolcezza!!immagino l'emozione!!

    RispondiElimina
  6. Ciao anche io venerdì sono andata alla recita della mi piccolina! che emozione sembra già così grande, ti capisco benissimo!
    Auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  7. @Mammazan: si Grazia, faceva tantissima tenerezza! E' stata dura trattenere le lacrime;

    @manu e silvia: in effetti si, ero molto orgogliosa di lei;

    @Chiara: una giornata meravigliosa direi;

    @NIGHTFAIRY: io la mia prima recita non la ricordo, ma ricordo benissimo che non mi son mai piaciute... la mia piccola era davvero carina e credo che per lei sarà un ricordo che custodirà gelosamenete anche perchè si vedeva che si divertiva;

    @germana: Auguri anche a te Germana.

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"