Cosa Vi Siete Persi?

giovedì 26 aprile 2012

Crumble alla Frutta Sciroppata

Finalmente il sole!
Di pioggia, aria fredda e cielo grigio non se ne può più e benché io non sia proprio una fan sfegatata dell'estete beh... voglio il caldoooooo!!!!

Nel frattempo gustiamo un crumble monoporzione :))
Direttamente da Dolci Idee Paneangeli.

Crumble alla Frutta Sciroppata


Si ringrazia:
Stampo muffins Guardini
Preparato per Crema Pasticcera Molino Chiavazza

Per 12 crumble

  • Per l'impasto:

225 gr di farina,
75 gr di zucchero,
1 bustina di vanillina,
1 uovo,
125 gr di burro,
mezza bustina di lievito.

  • Per farcire:

1 busta per Preparato per Crema Pasticcera,
250 ml di latte a temp. ambiente,
25 gr di cioccolato fondente,
150 gr circa di frutta mista sciroppata (mele, pere, pesche),
3 cucchiai di zucchero.

Setacciare la farina in una ciotola e al centro del mucchio versare lo zucchero, la vanillina, l'uovo leggermente sbattuto, il burro (freddo) e per ultimo il lievito.
Lavorare il tutto rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrare e infarinare 12 stampini di alluminio da 8 cm di diametro.
Tenere da parte 150 gr di impasto per la copertura e il restante dividerlo in 12 parti e foderare gli stampini, creando un bordo intorno.



Preparare la crema pasticcera come indicato sulla confezione e una volta pronta unire il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microonde e la frutta sciroppata sgocciolata per bene e riempire gli stampini.
"Sbriciolare" il restante impasto sulla superficie dei dolcetti e cospargere con lo zucchero.
Infornare, in forno caldo, a 180°C per 25-30 minuti..

Con questa ricetta partecipo a questa bellissima iniziativa




28 commenti :

  1. Che golosi bocconcini ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà!!!!! mi piacciono!!!! baci cara

    RispondiElimina
  3. Quando ho voglia di un dolcino veloce ed immediato,penso spesso ad un crumble!!Si sporcano poche ciotole e poi è tanto goloso,questo alla frutta sciroppata dev'essere delizioso,brava Betty!!Un abbraccio cara,alla prossima!!

    RispondiElimina
  4. gnam gnam... posso averne uno? ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    ciao
    Samaf

    RispondiElimina
  5. Ils sont superbes, leur aspect et très délicieux!

    RispondiElimina
  6. ce l'ho anche io quello stampino li'!
    ma sai che non avevo mai pensato di usarlo per le crostatine?bella idea grazie!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi facili e veloci sia da fare e da mangiare slurp!
    bravissima un bacione!

    RispondiElimina
  8. buonissimi questi mini crumble!!!
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. DEliziosi questi crumble, davvero belli!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io non sono amante del caldo forte, ma un po' di tepore, non guasterebbe. Il crumble è delizioso, comlimenti! ^-^
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. golosissimi questi crumble, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. MIca male l'idea di mettere anche la crema pasticcera. Chissà che golosità

    RispondiElimina
  13. Buoni!! Non so mai come proporre la frutta quando ho a cena gente, questo e' un bel modo! E buono!!

    RispondiElimina
  14. si si festeggiamo il sole ....hai proprio ragione bisogna regalarsi qualcosa di buono :)

    RispondiElimina
  15. Una squisitezza!!!
    Ho cambiato casa se ti va passi a trovarmi
    Un bacione
    Lu
    cucinadalu.wordpress.com

    RispondiElimina
  16. stanca come sono oggi...mi ci vorrebbe proprio un dolcetto così!

    RispondiElimina
  17. uno di questi dolcetti ti giuro che lo mangerei anch'io....sono favolosi.....baciuzzi.....

    RispondiElimina
  18. Ciao! ho visto che ti sei unita ai miei followers così sono passata a curiosare nel tuo blog... quante golosità che ho trovato!
    Ti seguo volentieri... a presto

    RispondiElimina
  19. m-mmmmm, sembra ottimo! complimenti!

    RispondiElimina
  20. Che delizia e che carini questi crumble monoporzione, ottima idea!!!
    Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  21. Davvero dei dolcetti deliziosi! L'unico neo è che io me li papperei tutti e dodici :-D

    RispondiElimina
  22. il crumble è sempre il crumble..come si fa a dire di no? a me piace a tutte le ore!

    RispondiElimina
  23. Adoro i crumble, son dolci semplic e allo stesso tempo deliziosi e golosi! Buoni questi con la frutta sciroppata! Ottima ricettina!

    RispondiElimina
  24. Che delizia!
    Viva il sole e i dolcetti :) !!!!

    RispondiElimina
  25. ps: per il mio giochino/rubrica.. partecipa pure!!!! vanno benissimo.. anche di più.. le fave fresche!!!!

    RispondiElimina
  26. ma sai che io faccio il crumble e non avevo mai pensato ad una soluzione "monoporzione" ? bella idea anche quella della frutta sciroppata....complimenti !!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"