Cosa Vi Siete Persi?

sabato 7 dicembre 2013

Latte Condensato Home Made al Rum

Ok! ho ceduto alla tentazione!
Ho dovuto provare, è stato più forte di me, avevo il latte in frigo che ogni volta che aprivo mi guardava sornione e con voce languida mi diceva: "dai proviamo! ce la possiamo fare! devi, devi farlo!"
Latte tentatore!!! :-P

La ricetta è di Cookaround (ovviamente).
La mia variante è stata quella di unire aroma rum al posto della vaniglia e devo dire che è ottimo,
non credevo venisse così buono, mi è piaciuto molto di più di quello commerciale... provate!


Latte Condensato Home Made al Rum



500 gr zucchero a velo commerciale (possibilmente non preparato in casa)
375 ml latte intero (possibilmente fresco)
45 gr burro (in sostituzione della massa grassa)
vanillina o qualche goccia di vaniglia (facoltativo ma consigliato) (io ho usato mezza fiala di aroma rum)

Mettete in una pentola lo zucchero, il latte, il burro e il rum e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti.
Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione.

E il gioco è fatto!
E' pure piuttosto veloce da fare come potete vedere e il successo e la bontà sono garantiti ;-)

E presto una bellissima ricettina :-P

20 commenti :

  1. Ma che interessante questa ricettina, non pensavo che fare il latte condensato fosse così semplice e veloce, immaginavo cotture da un'ora. Quasi quasi ci provo anch'io (ho anche la mia essenza di vaniglia homemade che ci starebbe benissimo)
    Ma poi come lo si può utilizzare? come farcia per le torte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti non è stato difficile e anche io pensavo fosse più lunga la questione...
      la puoi utilizzare per farcire le torte, farci il gelato, da spalmare sul pane...
      in questi giorni pubblicherò una ricetta fatta utilizzando il mio latte condensato :-P
      buon w.e. cara

      Elimina
  2. Ci ho provato anche io una volta a farlo, e devo dire che mi è piaciuto, ma non mi ha convinto del tutto...la tua versione è da provare come l'aggiunta del rum :D
    A presto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io pensavo che mi avesse deluso e invece...
      ho assaggiato quello in commercio di una nota marca e ti dirò... mi ha fatto senso!
      però ho voluto provare lo stesso e ne sono rimasta soddisfatta, lo sto finendo a cucchiaiate :)
      io ho usato l'essenza rum e non il liquore eh ;-)
      a presto.

      Elimina
  3. La copio subito....io evito le ricette con il latte condensato perchè in commercio c'è solo quello della N----è e per chi come me cerca di applicare le regole de consumo critico non è assolutamente accettabile....Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello della nota marca a me non è piaciuto affatto... per questo ho deciso di farmelo in casa da sola.
      io ne sono rimasta pienamente soddisfatta, provala e poi magari possiamo scambiarci opinioni ;-)
      a presto.

      Elimina
  4. In effetti sembra molto facile, bisogna proprio provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo è!
      l'unica accortezza è quella di dover girare costantemente altrimenti attacca al fondo :)
      a presto.

      Elimina
  5. Tu hai ceduto ed ora ho tanto la sensazione che cederò anch'io!!! Genialata :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihihihih e allora che aspetti? ;-)
      buon w.e. anche a te :))

      Elimina
  6. Ciao Betty, complimenti per la ricetta! La proverò sicuramente subito.. perchè con le mie ricette lo uso spesso. Poichè non avevo altra opzione, ho sempre usato una NOTA MARCA che non é della stessa qualità di quella che usavo io e che qui in Europa non si trova. Un caro saluto da Venezia. Chris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo e fammi sapere ;-) io l'ho trovato perfetto, meraviglioso :-P

      Elimina
  7. Veramente non pensavo che si potesse fare così alla svelta...copio subito :-) e aspetto la ricetta in cui lo hai impiegato!!

    RispondiElimina
  8. ma che brava, io non l'ho mai preparato, segno questa tua ricetta così lo provo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti, volevo sapere quanto tempo posso conservarlo in frigo? ho saputo da poco che bollendo 3 ore la confezione del latte condensato quello che si compra si puo' fare il caramello si puo' fare anche con questo? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria, per quanto riguarda il caramello non saprei dirti bisognerebbe provare.
      per la conservazione invece è meglio non andare oltre la settimana, la cottura è+ molto breve :)
      a presto.

      Elimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"