Cosa Vi Siete Persi?

martedì 25 novembre 2014

[Dolci senza] Torta all'Orzo Solubile senza Uova, Latte e Burro

Non avete le uova?
Vi manca il latte? ma avete voglia di dolce?.....

E ci son ricascata!
Dopo i primi esperimenti con i "dolci senza" ci ho preso gusto e continuo a sfornarne, alcuni con grande successo, altri meno :S

Ricevo tante mail in merito, direi che quel "senza" incuriosisce molto...
Non è facile spiegare il gusto ma soprattutto la consistenza di questi dolci, si devono provare solo così potrete capire :D
Sono gommosetti certo (cosa che ho notato nella versione al cioccolato), l'assenza delle uova si sente, ma non sono immangiabili anzi... io li preferisco visto che a colazione a casa mia si preferisce un bel pezzo di dolce e potendo evitare di usare le uova ne sono ben contenta!
Devo dire che questa torta, insieme a quella alla camomilla, non ha questo effetto gommoso, è una torta quasi normale, ben lievitata.

Ho modificato la ricetta originale aggiungendo orzo solubile, potete variare i gusti come volete e sostituendo parte dell'acqua con la stessa quantità di caffè, per esempio, avrete una torta dal gusto diverso, una torta diversa, provate!

Torta all'Orzo Solubile senza Uova, Latte e Burro


230 gr di farina,
160 gr di zucchero,
6 cucchiai di olio di semi,
150-180 ml di acqua calda,
3 cucchiaini di orzo solubile,
1 bustina di lievito,
zucchero a velo per decorare.

In una tazza grande mettere i cucchiaini di orzo solubile, versare l'acqua calda e mescolare facendo sciogliere completamente l'orzo, lascia raffreddare.
In una ciotola setacciare la farina con il lievito e lo zucchero.
Mescolare l'orzo con l'olio e versare nelle polveri.
Impastate bene fino ad ottenere una crema liscia e uniforme (se l'impasto non è fluido unire qualche altro cucchiaio d'acqua).
Versate il composto in uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa 40 minuti.
Sfornare, sformare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con zucchero a velo e servire.



Fatto!
Buona colazione amici ;-)

20 commenti :

  1. Mi sembra un ottimo dolce! Ultimamente preferisco i dolci senza burro, mi piacciono molto, vengono belli morbidi lo stesso, anche senza burro.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che mi hai incuriosita. La tua torta ha un aspetto bellissimo e l'utilizzo dell'orzo solubile mi piace molto. Mi salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  3. m'incuriosisce molto, devo decidermi a provarlo, sicuramente sara' molto piu' leggero!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. E' fantastica ed hai ragione, non ha l'aspetto dei dolci senza. Segno volentieri questa ricetta.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. senza ma...non senza gusto, anzi! l'orzo solubile mi roporta sempre all'infanzia quando lo prendevo nel latte la mattina e mi facevo i "baffi" con la schiuma :))))
    me la segno, senza uova e con l'olio approva anche il mio colesterolo
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  6. direi che il risultato è perfetto e goloso, io mai fatti dolci "senza" un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. L'ho proprio fatta da poco al caffè. Devo provare la camomilla, mi ispira un sacco

    RispondiElimina
  8. Io devo per forza mangiare dolci senza latte e burro per via della mia intolleranza. Perciò ti ringrazio per questa ricetta. La provero!
    Baci,
    Rosa

    RispondiElimina
  9. Che bella Tortina!!! Assolutamente da provare <3

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto perfetto, altroché! I dolci all'orzo, o anche al caffé, hanno una marcia in più! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. devo dire che è molto interessante anche per l'uso dell'orzo poco adoperato nei blog

    RispondiElimina
  12. Ma che bella torta! Ormai io mi sono abituata ai dolci senza, sono la mia normalita'. E bella l'idea dell'orzo. Alla fine sono i dolci da colazione!!!!

    RispondiElimina
  13. Fatta. Sono VEGANA quindi non mangio latte e uova. Ne ho provate tante ma senza bei risultati e questa invece ...
    .GRAZIE BETTY 😃😃😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ladydark, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta :)
      alla prossima e buon w.e.
      Betty

      Elimina
    2. Interessante, questa torta. Ora provo a farla, poi darò il mio parere.Se cercate torte senza facilissime da fare e molto buone, potete provare anche il blog "Cucina facile con Elena".

      Elimina
  14. Buon pranzo! Volevo chiedere, forno statico o ventilato? La torta per cuocerla va messa al centro e programmare il forno in modo che cuoce sopra e sotto? Grazie

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"