Cosa Vi Siete Persi?

martedì 8 maggio 2012

Eclairs con Crema Diplomatica al Cioccolato

Il nostro "dolce della domenica".



Mi piace molto la pasta choux, adoro le zeppole e i profiterole, sono una vera golosa... ahimè!

Eclairs con Crema Diplomatica al Cioccolato





Si ringrazia:
Kroccant Fabbri
Top ai Frutti di Bosco Fabbri
  • Pasta choux:

ricetta qui.

  • Per la crema diplomatica al cioccolato:

crema diplomatica,
100 gr di cioccolato al latte.

Preparare la pasta choux come indicato nella ricetta.
Riempire con la pasta una sac-à-poche con bocchetta a stella grande, spremere la pasta sulla placca del forno coperta da carta forno formando dei bastoncini lunghi 8-10 cm.
Cuocere gli eclairs come indicato nella ricetta.

Preparare la crema diplomatica e quando è ancora calda unire il cioccolato sciolto al microonde (o a bagnomaria) e lasciar raffreddare prima di unire la crema chantilly.



Aprire gli eclairs su un lato e con una sac-à-poche con bocchetta a siringa riempirli tutti.

Scaldare la cioccolata come indicato sulla confezione e distribuirla uniformemente sugli eclairs e lasciar solidificare in frigo.

Ho fatto anche 4 zeppol(on)e che ho guarnito con un ciuffo di panna montata e top ai frutti di bosco.



Buona settimana e... servitevi pure :))

66 commenti :

  1. In questo periodo m’è presa la fissa della pasta choux!!! Golosissimi ^_^

    RispondiElimina
  2. La pasta bignè mi sembra perfetta, sono cresciuti molto bene, proprio ben fatti!
    Con il cioccolato sono una goduria!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara :)) è vero: sono una vera guduria :-P
      a presto.

      Elimina
  3. attentato alle 10 di mattinaaaaaaaaaaaaa!!!!! :D

    RispondiElimina
  4. era un pò di tempo che non passavo dal tuo blog ed ho trovato una delizia ad accogliermi, che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  5. Gli eclairs mi hanno sempre fatto gola ma non ho mai avuto il coraggio di farli. Provero con le tue indicazioni.Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Che delizia , e che voglia di un dolcetto.

    RispondiElimina
  7. Chete possino! mi hai messo una tale fame.. troppo golosi! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato che siamo lontane altrimenti te ne porterei qualcuno :)

      Elimina
  8. Spettacolooooooooo!!! io voglio una zeppolona

    RispondiElimina
  9. Sono perfetti.Le zeppole sono irresistibili! Complimentissimi.....

    RispondiElimina
  10. posso uno per parte??deliziosi!!
    baci

    RispondiElimina
  11. mamma mia..che quando li morsichi esce tutto!che goduria!

    RispondiElimina
  12. Li adoro me li prendo tutto mamma mia i miei preferiti!! smacckete

    RispondiElimina
  13. Una domanda...ma dove abiti ,che corro suuuuubito!!!!!!!!!!!!1
    Che attentato i tuoi eclairs!!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abito in provincia di Bn, corri ti aspettooo :))))

      Elimina
  14. wow ma che dolce fantastico vi siete preparati :)

    RispondiElimina
  15. Wow, neanche la vetrina di una pasticceria mi fa così gola, chissà che bontà! Grazie per essere passate da me, mi sono unita al tuo blog e ti seguo volentieri. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per aver ricambiato e per i complimenti.
      a presto.

      Elimina
  16. Sono bellissimi e molto invitanti, complimenti Betty. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  17. Approdo in questo blog e trovo questi buonissimi Eclairs ! che meraviglia! credo che a quest'ora siano proprio l'ideale per una merenda! ne prendo volentieri uno, complimenti:) buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona, benvenuta a "casa" mia.
      serviti pure, a presto. :))

      Elimina
  18. Che belli questi Eclairs!!! E quanta pazienza devi aver avuto (come tutta la pasta choux, sembrano facili... ma mica vero!) Questa volta, temo di esser arrivata tardi per un assaggio... ma penso che ci vedremo spesso! Complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passa quando vuoi così magari ti offro un caffè ;-)
      baci.

      Elimina
  19. Ma come sono golosi questi eclairs, ne mangerei volentieri uno di ogni tipo, complimenti davvero!!!
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  20. E come si può resistere a dei dolci così golosi???? io non ce la faccio, me ne rubo un paio! E mi segno la ricettina!
    Dolce notte!

    RispondiElimina
  21. Howdy Betty, am I invited for this! Gosh, your eclairs look amazingly tempting. Salivating now! haha.... I wanna make some too.
    Hope you're enjoying your day, dear. ((hugs))
    Blessings
    Kristy
    p/s hope everyone is well!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo cara, serviti pure :)) se li provi fammi sapere che ne pensi, ok?
      un abbraccio e grazie per i complimenti alle mie bimbe.
      baci.

      Elimina
  22. Uh mamma!!!!! Un morso e la crema scappa fuori.. Si corre subito a recuperarla.. Ahh, un boccone di pura crema.. Sto sognando!!! Deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lasciamo stare ihihihih ti dico solo che per via della crema che scappa, come dici tu, mi son zozzata come una bambina ahahahah
      baci.

      Elimina
  23. Ti dico solo questo: ti rubo al volo la ricetta...Troppo belli e golosi questi eclairs per non preparali subito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sai che piacere se ti rubi la ricetta e li provi.
      poi però promettimi che mi fai sapere cosa ne pensi eh ;-)
      baci.

      Elimina
  24. Mamma mia che dolce "strabordoso" di golosità! :O
    Non amo i dolci con le creme ma questi sono talmente belli a vedersi! ^__^
    Grazie per essere passata e complimenti per la piccola Ludovica :)

    RispondiElimina
  25. Che delizie! Questi eclaires sono bellissimi e golosissimi!!

    RispondiElimina
  26. Un vassoio decisamente invitante!!! Goduria pura!

    RispondiElimina
  27. Oh, ma che meraviglia!!Alla faccia della prova costume..Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lasciamo perdere la prova costume, pensiamo a deliziarci :-P

      Elimina
  28. ma uno di quei vassoi l'hai preparato per me vero???? Sono bellissimi....e chissà che bontà.............

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento.
Se hai un dubbio, un quesito e attendi una risposta... "Iscriviti per email"